SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Il sostegno alla genitorialità è un intervento finalizzato alla modifica dei modelli e delledinamiche disfunzionali presenti nella famiglia attraverso un processo di co-costruzione che coinvolge attivamente le terapeute e il genitore/famiglia.
Il percorso di sostegno genitoriale rappresenta lo strumento privilegiato per la coppia di genitori o anche per uno solo dei due per affrontare e risolvere la complessità affettiva ed emotiva e l’ambivalenza che complicano le relazioni con i figli provocando, spesso, sofferenza e chiusura.

Questo tipo di intervento si concentra sulle competenze genitoriali, sull’instaurare relazioni positive con i figli, sulla gestione dei conflitti familiari e sulla promozione di un ambiente familiare adeguato. Durante il percorso si tiene conto della storia familiare e transgenerazionale che va ad influenzare il contesto di riferimento, ma l’approccio si focalizza sul presente e sull’analisi delle difficoltà del momento attuale.

L’equipe lavora con i genitori per incrementare la capacità genitoriale, sottolineare le risorse e supportare l’accrescimento dell’autonomia nel riconoscere e gestire le problematiche dei figli. L’equipe offre un sostegno emotivo ai genitori, aiutandoli a gestire lo stress e le emozioni legate alla genitorialità. Il percorso include la risoluzione dei conflitti familiari, la gestione dei comportamenti problematici dei figli e il riconoscimento di momenti di transizione importanti nella vita familiare.

Lascia un commento...