Il Centro Famiglia è un servizio che svolge interventi clinici per la cura delle esperienze sfavorevoli, con competenza specifica verso minori e famiglie sottoposti ad interventi di tutela. Si accede su richiesta dei Servizi Socio-Sanitari o delle Autorità Giudiziarie. Gli interventi sono in continuità con la rete dei Servizi coinvolti sul caso.
A chi è rivolto
- A minori ospiti delle case famiglia interne alla Fondazione e ai loro familiari ed è un servizio aggiuntivo che viene offerto e che viene a far parte del progetto di accoglienza. Gli interventi spaziano dal sostegno alla genitorialità, agli spazi neutri, al sostegno psicologico ai minori e alla terapia famigliare (Per saperne di più)
- Nuclei familiari del territorio che si trovano a vivere momenti di particolare crisi e difficoltà sul versante delle relazioni. La presa in carico della situazione avviene su richiesta dei servizi del territorio. Il servizio prevede interventi di sostegno alla genitorialità, spazi neutri, sostegno psicologico ai minori e terapia famigliare. (clicca qui per la scheda di segnalazione)
Servizi
Il Centro Famiglia offre interventi che attingono in ambito psicologico alle teorie sistemico-relazionali e cognitivo-comportamentale, riorganizzate e integrate nella prospettiva del trattamento dei funzionamenti post-traumatici:
AREA CLINICA
(clicca sulle singole voci per saperne di più)
Psicoterapia individuale al minore
Psicoterapia familiare
Sostegno alla genitorialità
AREA LEGALE
(clicca sulle singole voci pe saperne di più)
Spazi neutri e incontri protetti
Supporto nei percorsi di adozione e affido
Consulenza psico-sociale
Chi siamo – L’equipe clinica
L’équipe integrata è formata da psicologhe, psicoterapeute e assistenti sociali, per garantire la presa in carico globale e specialistica del minore e della famiglia. Clicca qui per conoscere le figure professionali del Centro famiglie.
Spazi e strumenti
Il Centro Famiglia è composto da una grande stanza dove hanno luogo i colloqui, dotata di attrezzature e arredi utili ad accogliere i minori e le loro famiglie. Sono presenti: poltroncine, tavolo basso e sedie, scrivania, libreria e numerosi giochi suddivisi per attività e fascia d’età.
Nella stanza degli interventi sono presenti telecamere e microfono per permettere la visione e l’ascolto degli spazi protetti e delle sedute da parte dei tirocinanti, collocati nella stanza ufficio attigua.
Come si accede al Centro Famiglie
Si accede su richiesta dei servizi territoriali (Comuni, Municipi, ASL) su segnalazione di altri Enti del privato sociale e su invio diretto delle Autorità Giudiziarie.
Per informazioni 06.8622801 – 3464794273 oppure alla email centrofamiglia@protettoratosangiuseppe.it
Tirocini
Il centro famiglia è sede di tirocinio universitario e post-universitario, è possibile svolgere tirocinio della durata dai 6 mesi a un anno per le facoltà di psicologia e Servizio Sociale.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sui tirocini
Qui una bibliografia sui riferimenti teorici del Centro Famiglie