Servizi

Profili generali

Casa Famiglia ‘Giardino di Pace’
Casa Famiglia ‘Il Grillo Parlante’
Casa Famiglia ‘L’isola del Tesoro’
Casa Famiglia ‘Ghiza’
Casa Famiglia ‘Pollicino’
Asilo Nido Nido ‘Primi Passi’
Sostegno Psicologico Minori e Famiglie

La Fondazione opera come Centro Servizi per la famiglia, attraverso iniziative proprie e/o collaborando con altre strutture pubbliche e private.

Attualmente l’Ente gestisce, in regime di accreditamento, in funzione dell’età e della tipologia dei soggetti assistiti, cinque case famiglia:

  • Casa Famiglia Giardino di Pace – nuclei di madri con bambino.
  • Casa Famiglia Il Grillo Parlante – minori compresi nella fascia di età dieci/quattordici anni;
  • Casa Famiglia L’Isola del Tesoro – minori compresi nella fascia di età quattordici/diciassette anni;
  • Casa Famiglia Ghiza – minori compresi nella fascia di età quattordici/diciassette anni
  • Casa Famiglia Pollicino – minori compresi nella fascia di età tre/dieci anni;

Le singole case famiglia offrono, in regime residenziale, assistenza educativa ai minori ed ai nuclei familiari ivi ospitati ventiquattro ore al giorno, senza alcuna soluzione di continuità, per trecentosessantacinque giorni all’anno.

Gli educatori si propongono quali figure parentali positive, allo scopo di sostenere il percorso evolutivo degli utenti e di fornire aiuto nella gestione ed organizzazione della vita quotidiana.

Proprio la partecipazione attiva degli utenti a quest’ultima, consente la nascita di relazioni affettive significative e stabili.

Ciascun utente partecipa alla vita nella casa nella misura consentitagli dall’età, nel rispetto delle esigenze e delle condizioni individuali di ciascuno, per il tramite dell’aiuto parziale o totale del personale.

Lo stesso cura i rapporti con le istituzioni scolastiche, il mantenimento di un buon clima di comunità, assicurando il regolare funzionamento dei servizi, la dovuta attenzione verso ogni singolo ospite in accoglienza, in ragione della specifica situazione problematica di ognuno, attivando e garantendo, a questi, il necessario supporto psico – pedagogico.

Le prestazioni svolte hanno, soprattutto, una valenza di tipo formativo, sia dal punto di vista del profilo pedagogico che di stimolazione alla vita di relazione, di supporto alle attività scolastiche, di valorizzazione delle risorse di ciascuno, nell’ambito di un processo formativo globale che comprende anche l’avviamento al lavoro.

Per ogni utente viene, quindi, elaborato uno specifico progetto educativo individualizzato, tale da includere il mondo relazionale, il contesto familiare, la condizione personale, scolastica, psicologica e spirituale.

Nell’ambito del più ampio contesto dei servizi erogati a sostegno della famiglia, la Fondazione gestisce, inoltre, anche un asilo nido di 36 posti, per bambini di età compresa tra i diciotto mesi e i tre anni di età.

Il nido è entrato in funzione nel Febbraio 2008 e, dal Luglio dello stesso anno, opera in regime di accreditamento.