Centro studi

Il Centro Studi della Fondazione Protettorato san Giuseppe è stato istituito a partire dal 2014 con l’obiettivo di promuovere opportunità di incontro e di confronto fra operatori, Enti e Istituzioni scientifiche, associazioni ed organizzazioni, allo scopo di stimolare la cultura del cambiamento in ambito educativo e del miglioramento della qualità dei servizi erogati a favore delle famiglie e dei minori.

Tale attività progettuale si realizza prevalentemente attraverso la costituzione, all’interno del Centro Studi, di Comitati Scientifici o Gruppi di Lavoro partecipati da rappresentanti delle varie parti interessate al singolo progetto, supportati da esperti di settore provenienti dal mondo della ricerca.

Le principali aree di intervento di competenza del Centro Studi sono:

  • Area formativa

1.1 Il Piano Formativo rivolto agli educatori delle Case Famiglia e dell’Asilo Nido vuole essere uno strumento progettuale per il raggiungimento dei seguenti obiettivi prioritari:

  • valorizzare il patrimonio di professionalità presente all’interno della Fondazione;
  • garantire l’aggiornamento professionale, anche in relazione ai mutati scenari sociali, pedagogici ed educativi degli ultimi anni;
  • favorire la crescita professionale e lo sviluppo delle potenzialità degli educatori, al fine di migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi;
  • incentivare comportamenti orientati all’innovazione, anche in ambito organizzativo;
  • sviluppare una formazione professionale a carattere europeo e internazionale.

1.2 Le iniziative di formazione per il personale educativo esterno sono realizzate attraverso:

  • promozione e organizzazione di incontri formativi, sotto forma di seminari, giornate di studio, conferenze, convegni, congressi, con cadenza almeno semestrale;
  • predisposizione e gestione di progetti di formazione e di aggiornamento, con metodologie tradizionali e tecnologiche, finalizzati alla diffusione di competenze nel campo dell’educazione, nonché corsi teorici e pratici di formazione, aggiornamento e perfezionamento anche in collaborazione con strutture pubbliche o private (Università, Ordini professionali, Associazioni e Enti di Formazione professionale).

1.3 L’offerta formativa rivolta alla rete della comunità territoriale vuole stimolare l’incontro e la partecipazione attiva di tutti coloro che, per scelta e/o condizione, decidono di intraprendere un cammino di maggiore consapevolezza del proprio ruolo educativo.
In questo senso, sono coinvolte le famiglie al fine di offrire loro, attraverso momenti di confronto attivo, strumenti di conoscenza che permettano loro di affrontare con maggiore facilità il cammino di educazione per i propri figli.
Sono organizzate iniziative formative di supporto rivolte alle famiglie che hanno deciso di intraprendere percorsi verso l’adozione e l’affido e di informazione e sostegno ai volontari che decideranno di impegnare parte del proprio tempo libero nel lavoro di aiuto ai minori.
Attraverso l’offerta formativa, il Centro Studi della Fondazione vuole così offrire, in maniera meno “accademica” e più “partecipata”, una possibilità di incontro, aggregazione e di offerta culturale, formativa e scientifica tra tutti coloro che compongono il sistema educativo che ruota (e si modella) intorno al minore.

  • Area di studio e ricerca

La Fondazione Protettorato San Giuseppe, attraverso le attività del Centro Studi, vuole promuovere, valorizzare e sviluppare, anche mediante istituzione di borse di studio e premi, ricerche nell’ambito delle politiche per la famiglia e per i giovani nonché sulle tematiche dell’educazione e dei servizi socio-assistenziali.

  • Area divulgativa

L’area divulgativa del Centro Studi ha la finalità di rendere condiviso e fruibile il patrimonio di storia, conoscenza, ricerca e voglia di sperimentazione della Fondazione. Il sito web della Fondazione è lo strumento principale attraverso il quale il Centro Studi persegue questo obiettivo.