“Fuori famiglia”: il podcast dei Care leaver di Agevolando

Un podcast che dà voce ai care leaver, per comprendere le loro storie, i loro vissuti, le loro richieste. Un podcast tutto da ascoltare, perché esplora in profondità questo universo e si prende il tempo di approfondire storie che difficilmente vengono raccontate. Il Care Leaver Network Lombardia di associazione Agevolando, nell’ambito del progetto “Per EduCare ci vuole un network: il Care Leaver Network”, finanziato dalla Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ha prodotto il podcast “FUORI FAMIGLIA. Percorsi straordinari di persone ordinarie”

Questo Podcast è un viaggio corale di un gruppo di care leavers della Lombardia. Nelle 5 puntate di questo podcast vengono raccontate in prima persona le loro esperienze, i vissuti, le difficoltà e le sfide quotidiane, in un’avventura attraverso la quale si diventa forti insieme grazie all’incontro, allo scontro e alla contaminazione delle reciproche storie. È stato scelto il podcast come prodotto mediale per cercare di fare una corretta informazione sui temi dell’accoglienza e del leaving care in Italia. Il desiderio è di intercettare il maggior numero di persone, tra comuni cittadini e coloro che sono coinvolti professionalmente nel sistema di tutela, come gli operatori del lavoro sociale e i decisori politici. Il podcast vuole anche parlare ai ragazzi ancora all’interno dei percorsi “fuori famiglia” i quali, ascoltandolo, potrebbero forse sentirsi meno soli e scoprire che, là fuori, c’è qualcuno che li capisce e che sta lottando anche per loro.

Le cinque puntate di questo podcast sono il risultato di un laboratorio di storytelling nato all’interno del Care Leaver Network, un progetto di Associazione Agevolando che riunisce sul territorio nazionale una rete di ragazzi tra i 16 e i 26 anni che vivono o hanno vissuto un periodo della vita “fuori famiglia”, coinvolgendoli in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.

Vi consigliamo vivamente di ascoltarlo! Lo trovate anche su Spotify

Lascia un commento...