Asilo Nido “Primi Passi”: gli auguri di Buon Natale ai genitori

Gentili mamme e gentili papà,

il particolare e difficile momento che stiamo vivendo ci obbliga ad utilizzare mezzi e strumenti comunicativi diversi da quelli che avremmo preferito usare.

In un anno “normale”, ci saremmo visti tutti prima delle Feste di Natale per scambiarci gli auguri e per confermarci reciprocamente la fiducia e la volontà di collaborare insieme in questa parte del percorso di vita dei Vostri bambini.

Questo, purtroppo, oggi non è possibile.

Eppure, nonostante tutti i cambiamenti nelle abitudini e nella quotidianità all’interno della vita, anche del Nido, vogliamo renderVi partecipi, attraverso questa lettera, del lavoro svolto fino ad oggi e illustrarVi i nostri programmi per questo Anno Educativo iniziato a settembre 2020.

Gli ambientamenti sono ormai completati, i bimbi hanno familiarizzato con l’ambiente e le figure che lo abitano; da questo punto di vista possiamo dire che non ci sono stati particolari problemi ed i bambini sembrano stare al nido con serenità e gioia, fatta la naturale eccezione per certe particolari giornate …

Hanno un’età in cui la relazione privilegiata è quella con l’adulto, ma il confronto con il pari, altrettanto importante, diventa nel tempo gioco educativo.

Il Progetto Educativo di quest’anno – al quale abbiamo voluto dare il titolo di “Diventiamo Grandi Sperimentando” – ha come obiettivo finale stimolare la conoscenza di sé e dell’altro nell’ambiente circostante, attraverso il fare creativo e costruttivo, considerando l’età e soprattutto l’individualità di ciascuno in termini di capacità d’espressione di abilità e competenze.

La cooperazione ed il coinvolgimento in un ambiente pensato e curato, sia negli spazi coperti che in giardino, saranno il contenitore dentro il quale i bimbi potranno sperimentarsi, diventando un pochino più grandi e sempre più consapevolmente autonomi. La natura con i suoi elementi ci accompagnerà nelle attività guidate anche quando saranno fatte all’interno del nido e non in giardino.

In tutte le “bolle” verrà assicurata la stessa Programmazione delle attività guidate, per garantire alle Vostre figlie e ai Vostri figli le stesse finalità coerenti al Progetto. Le “bolle” hanno, e avranno ancora, la funzione di consentire una precoce identificazione di eventuali positività e di contribuire a limitare la diffusione di un eventuale contagio da Covid-19.

Fino a quando ci sarà questa emergenza, non potremo condividere momenti in presenza, come le riunioni, i laboratori le feste, (ci è dispiaciuto molto, ad esempio, di aver dovuto rinunciare alla festa dedicata ai nonni). Cercheremo, con la stessa passione, di farVi sentire comunque sempre vicini. Per questo, ogni giorno l’educatrice di riferimento e la coordinatrice sono a Vostra disposizione per rispondere a domande e a chiarire eventuali dubbi e incertezze. A febbraio organizzeremo i colloqui in presenza con ogni singola educatrice.

Il lavoro con il Pediatra di Servizio è già iniziato ed i corsi di inglese e musica, sospesi per comprensibili motivi, sono in attesa di poter ripartire.

Il calendario prevede le chiusure nelle Festività e nelle vigilie delle stesse; l’unico ponte è quello del 7 dicembre.

Vogliamo, infine, ringraziarVi ancora della fiducia e della collaborazione fin qui dimostrate.

Lascia un commento...