Al via il Corso di Formazione 2019 per i Volontari

Il Centro Studi della Fondazione Protettorato di San Giuseppe organizza un Corso di Formazione per i volontari.  Il primo incontro è previsto per giovedì 31 gennaio alle ore 18.00.

Al Corso sono invitate a partecipare le persone che già offrono parte del proprio tempo e della propria competenza nel sostegno ai ragazzi e alle mamme ospitate presso le Case Famiglia. È, però, anche per coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta alla Fondazione, un momento di aiuto e di conoscenza di una realtà complessa e stimolante come la nostra.

Il Presidente, dott.ssa Melaragno,nel presentare gli atti del primo corso di formazione, definiva così il significato e il valore dell’essere volontari della Fondazione:

Il volontariato non è, per la Fondazione Protettorato di San Giuseppe, un’attività accessoria, anche se importante.

Ma è, anche storicamente, il punto di partenza, il principio sul quale si basa la mission della Fondazione.

Possiamo dire che ciò che meglio definisce l’essere volontari del Protettorato, a partire dei membri del Consiglio di Amministrazione fino alle persone che si avvicinano anche per una sola volta con un’iniziativa o un dono, è la parola condivisione.

Condividere vuol dire mettere in gioco, da entrambe le parti, le proprie energie, le proprie capacità e difficoltà relazionali: in sintesi, parte della propria vita.

In questa libera condivisione c’è per molti la possibilità di un arricchimento reciproco di esperienze e di emozioni.

 

Lascia un commento...